Habemus papam, anzi “direttorem”. Mercoledì 6 novembre 2019 avverrà il passaggio di consegne davanti agli studenti della scuola di giornalismo Walter Tobagi tra Nicola Pasini, direttore uscente, e Luca Solari, che prenderà il suo posto.
Cinquantatre anni, nato a Trento, si laurea in economia in Bocconi nel 1991 e poi consegue il dottorato nello stesso ateneo nel 1998. Professore dal 2001 di organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano. Ha due figli, dice di essere «molto attivo su Twitter, Facebook e LinkedIn» e cura due blog: uno in inglese (The Corporate Sense Maker), l’altro in italiano (Tutto di Personale).
L’elemento centrale del suo manifesto di ricerca è il concetto di libertà all’interno degli spazi organizzativi, declinata secondo la tradizione del liberalismo, in particolare della scuola austriaca di Von Hayek. Pur rispettando la coerenza logica delle critiche al controllo nelle organizzazioni di matrice critical, radicale e marxista, non le condivide e ritiene che il futuro delle organizzazioni debba caratterizzarsi per la liberazione dell’individuo in quanto tale, a prescindere da ogni logica di classe o solidaristica.