Direttiva copyright: ecco tempistiche, voti e cambiamenti

Tanto rumore per nulla? Chissà. Di sicuro al momento non cambia nulla dopo il voto del Parlamento Europeo del 26 marzo sulla direttiva sul copyright.

L’iter. Il procedimento legislativo dell’Unione Europea si basa sul principio della co-decisione. Oltre al voto del Parlamento Europeo, sarà necessario quello del Consiglio. Successivamente ogni Stato membro avrà due anni di tempo per attuare la direttiva. Il 26 marzo a Strasburgo la riforma del copyright ha ottenuto 348 voti favorevoli, 274 contrari e 36 astenuti. Tra i rappresentanti dei partiti italiani, hanno votato a favore gli appartenenti al Pd e a Forza Italia, contrari invece i partiti al governo Lega e M5s.

Voto eurparlamento

Il cuore della direttiva. L’articolo 11 da più potere agli editori e ai giornalisti perché ora hanno la possibilità di negoziare l’utilizzo dei propri contenuti con i giganti del web. Quindi Google, Facebook e le altre piattaforme digitali non potranno più prendere gratuitamente il prodotto del lavoro dei giornalisti. Mentre i link e gli snippet (le anteprime degli articoli) restano liberi e gratuiti, gli introiti derivanti dall’utilizzo degli articoli andranno condivisi con gli autori stessi.
L’articolo 13 si occupa del materiale protetto da copyright e caricato online. La responsabilità non sarà più in capo all’utente che ha effettuato l’upload, ma delle grandi piattaforme che li diffondono e che ora rischiano sanzioni. Sono escluse alcune categorie come le enciclopedie gratuite, tipo Wikipedia, e gli studi accademici. Qui il testo completo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...